top of page

IL BLOG DI LEO

7/11/2017

Stiamo facendo il progetto OPEN COESIONE. Siamo divisi in 5 gruppi: Designer, analisti, blogger, story teller e socialmedia. Io sono un blogger e il mio compito è scrivere quello che succede. Alcuni usano il computer altri il cellulare. Io non lo uso mai a scuola. A scuola si tiene spento.

12/12/2017

In questo momento abbiamo cominciato a fare il progetto e vedo persone che stanno usando il telefono. La prof sta spiegando una cosa del comune di Limbadi, di dati primari e secondari. Ha parlato anche di Palermo. In questo momento ho parlato del professore Gagliardi ed è entrato propio lui. Sta per suonare la campanella e il progetto per oggi finisce.

18/12/2017

Stiamo facendo il progetto ASOC con il professore Santoro. Davanti a me c'è Cristina che usa il computer, Angelica usa la lavagna interattiva, Fabio usa pure lui il computer.

Secondo me è un bene che i cittadini controllino come vengono spesi i finanziamenti perchè se nessuno controlla qualcuno se li può prendere e non restituirli più. Questo progetto non è difficile perchè so sempre cosa scrivere e mo suona la campanella ma noi resteremo qua tutto il giorno. Angelica taglia con le forbici il foglio di carta per abbellire l'Asoc Wall. Io preferisco fare il progetto così non facciamo lezione. Ora Noemi sta facendo una pallina da attaccare all'albero di Natale. Tra poco faremo l'intervallo e mangiamo.

Abbiamo finito di fare l'intervallo da pochi minuti. Stanno ritagliando le stelline, hanno messo la cocacola sul tavolo dove sono io. Questa confusione è fastidiosa. E alla prossima ora ce ne torniamo in classe.

​

19/12/2017

Cristina lavora al computer. Alessandro mangia patatine. Cristina ed Ottavia ascoltano la musica con gli auricolari. Qualcuno ha ruttato e l'hanno chiamato porco e a me questa parola mi fa pensare allo sporco, è arrivata la prof Gasparro. Morena lavora al computer. Cristina si è soffiata il naso, Antonio si rilassa. Noemi si è arrabbiata perchè gli altri non stavano zitti. Quando succedono queste cose mi incanto. C'è Flora che scrive, Alessandro lavora al computer. Fabio e la Silipo parlano dell'antimafia. Quando andremo a Limbadi scopriremo cosa ci sarà. Per me Limbadi è un paese di mafiosi e i mafiosi sono quelli che comandano con le armi. Le persone diventano malvagie perchè le fanno arrabbiare.

20/12/2017

In questo momento siamo nell'aula Lim e ci sono i ragazzi che usano il cellulare e Aurora usa il computer, sull'ultimo tavolo c'è la roba da mangiare. Angelica ha attaccato la presa del computer. Io ho mangiato un biscotto, Alessandro lavora al computer. E' appena arrivata Ludovica, Nicola ha riso. Ottavia ascolta la musica con gli auricolari, Fabio mangia il panino. Maria Teresa in due piatti ha messo la patatine. Ora stiamo mangiando tutti. Io ho mangiato delle patatine, ho bevuto il the. La mafia è una cosa molto brutta, se devono ammazzare usare le armi e se ammazzano vengono arrestati. Sono persone molto antipatiche. Ludovica sta ritagliando con le forbici, Noemi mangia il pane. Aurora scrive con la mia penna rossa. E' meglio non incontrarla in giro la mafia. Prima la Bruni ha parlato della ricerca della legalità e io ho pensato all ricerca di Nemo, il cartone. Sul tavolo dove sono io hanno messo il salame. Adesso è venuto il professore Bretti e ha preso il salame. E' suonata la campanella, la egalità è quando uno aiuta quelli che sono in difficoltà.

Fabio fa il video però nicola non vuole. La violenza è quando si picchiano e sembra che fanno la guerra. Ora siamo arrivati all'ultima ora e quando suon la campanella ce ne andiamo via.

​

21/12/2017

Siamo in aula lim e lavorano con il computer e pure con la lavagna interattiva, Nicola usa il telefono.

Angelica ha parlato di Limbadi. Se noi incontrassimo i mafiosi noi non dobbiamo farci vedere sennò potrebbe succedere di tutto. Noemi canta. Hanno messo la canzone See you again. Ludovica ha temperato il colore. E' tornato il professore Santoro, è venuta la Gasparro a dare un avviso. Michela disegna. È venuta la Bruni e si è messa a lavorare al computer. Mi è venuto in mente che ste canzoni sono conosciute e quelle sconosciute sono quelle di Sanremo. E tra poco faremo l’intervallo. Abbiamo ripreso a fare lezione, è venuto il signor Galati ad attaccare la spina del computer. Ci sono due pennarelli neri che sembra che sono messi in piedi. Poi però uno è caduto e mo sono caduti tutti e due. Morena e Chiara ascoltano la musica. Ludovica e Michela colorano, Antonio Carnovale ha scritto alla lavagna e ha pure disegnato. All’una torniamo in classe e alle 13.45 torniamo a casa.

​

23/01/2018

Io vedo che gli analisti e Alessandro stanno lavorando al computer, morena sta lavorando pure al computer, Angelica sta vedendo una cosa al cellulare. È venuto il professore Gagliardi, Angelica ha preso il computer che era vicino a me. Il professore Grillo parla con i compagni. È venuto il professore pungitore. Lui mo si è seduto vicino a me. Pungitore si è alzato. Angelica e Noemi si sono date il batti cinque. Antonio liberto ha parlato della magna Grecia.

24/01/2018

Io vedo che la Silipo sta parlando con  Noemi, Michela sta usando il cellulare. Fabio è andato al computer, Maria Teresa gioca con la tenda. Ottavia parla del Liceo Statale Vito Capialbi, la nostra scuola. La Bruni parla del PowerPoint  e a me mi è venuta in mente la giornata della memoria. Tra tre giorni è la giornata della memoria e serve a ricordare che prendevano gli ebrei e li portavano nei campi di concentramento. Il professore Santoro sta parlando delle idee. I miei compagni oggi mi hanno detto che c’è un viaggio a malta. Il viaggio a Malta durerà due settimane, è un’isola, io non mi sento tranquillo perché se dura due settimane sento nostalgia di casa. Qualcuno ha lanciato i fazzoletti. Ottavia scrive alla lavagna.

25/01/2018.

Jasmine usa il telefono, Angelica parla con Ludovica. Maria Teresa lavora al computer. È venuta la bruni e ha parlato di Limbadi. Chiara sta ripetendo filosofia. Io ho passato il quaderno a Cristina, anche Ottavia ascolta la musica con gli auricolari. Il professore Santoro sta spiegando una cosa a Noemi, Ludovica e Angelica. Noemi fa le foto. È arrivata la Gasparro.

26/01/2018

Siamo in aula Lim Ludovica ha parlato dell’ASOC Wall. Antonio Carnovale usa il computer. La professoressa Bruni mo aveva parlato di Limbadi. È venuto il preside e quelle due ragazze, una di loro si chiamava Catia. Il professore Santoro parla con Angelica. Quando sono venute quelle ragazze ci siamo presentati.

​

29/01/2018

Siamo in aula Lim è entrato il signor Galati con un cacciavite. Nella lavagna interattiva hanno messo whatsapp. Alcuni compagni lavorano con il computer. Io penso che riesco sempre  a scrivere qualcosa in questo diario, e invece vorrei rilassarmi, ma questo è il mio compito.

30/01/2018

Siamo in aula Lim i ragazzi lavorano con il computer. Flora mangia le patatine. Nicola usa il telefono. Alessandro ascolta la musica con gli auricolari. Io penso che quando scrivo il diario mi fermo.

31/01/2018

Siamo in aula Lim stanno lavorando al computer. Angelica è rientrata con una cioccolata calda. Nicola usa il cellulare. Samuel parla con Noemi. È entrato il professore Santoro. Mo è venuta la Silipo. Mo sentiremo il suono della campanella

​

01/02/2018

Siamo in aula Lim i ragazzi lavorano con il computer. Questo progetto si chiama ASOC a scuola di open coesione. Open significa aperto. Ma coesione? Non so che significa, l’ho cercato su Internet significa unione. Questo lavoro consiste nel lavorare su Internet. Angelica sta cercando una cosa sulla lavagna interattiva. Questo progetto finisce ad Aprile. Giorno 20. Abbiamo ripreso il lavoro dopo l’intervallo. La Bruni parla al telefono. Giorno 8 faremo un evento alla centrale. Finirà alle 13.30. Io devo sapere se torneremo alla staccata perché devo prendere il pullman alle 14. Ottavia ascolta la musica con gli auricolari. E quando suona la campanella andremo a casa.

​

02/02/2018

Siamo in aula Lim Stanno usando la lavagna interattiva. A me mo mi è venuto in mente questo pensiero che tre settimane fa siamo andati alla biblioteca. Maria Teresa ha letto la presentazione dell'evento che faremo l'8 febbraio alla centrale nell'aula magna. Giorno 8 è il compleanno di Fabio. L'evento che faremo il giorno 8 parla della legalità. In questo momento io ho pensato ora suona ed è suonata veramente.

05/02/2018

Siamo in aula Lim stanno lavorando con la lavagna interattiva. Nella lavagna interattiva ho visto le foto che abbiamo fatto a dicembre. Nicola usa il telefono, la Bruni scrive alla lavagna interattiva la password del liceo Vito Capialbi 3 A E S. Ho visto un leone alla lavagna interattiva. Io prima ho mangiato un profiterole.

19/02/2018

Siamo in aula Lim, usano il computer. Altri usano il cellulare. Noemi ha dato il batti cinque a Ludovica. Il professore Santoro scrive alla lavagna. È venuta la Gasparro. Prima hanno messo la canzone Cara Italia. Le ragazze hanno visto su You Tube il video dell’evento che abbiamo fatto alla centrale. Tra 30 giorni comincia la primavera. Nel video io mi vedo ad un minuto e 53. Siamo tornati in aula Lim, Fabio sta usando il computer. Stanno protestando per un gruppo di Whatsapp.

20/02/2018

Siamo in aula Lim Fabio e Antonio Carnovale usano il computer. Il professore Santoro usa il cellulare. Cristina scrive alla lavagna, il professore usa la lavagna interattiva. Ora torniamo in classe.

21/02/2018

Siamo in aula Lim alcuni usano il computer. Maria Teresa usa il telefono. È venuto il professore Santoro. Io l’8 febbraio ho parlato due volte al microfono in aula magna, li siamo andati per l’evento dell’amministrazione aperta. L’abbiamo organizzato noi. I relatori erano tre: l’avvocatessa Giovanna Fronte, che assomiglia alla Carrano, il sindaco di Limbadi e quello anziano gentile ed educato. L’argomento del dibattito era l’Università dell’Antimafia. Ha chiuso i lavori il preside.

22/02/2018

Siamo in aula Lim Noemi usa il computer. Morena scrive sul suo quaderno.

23/02/2018

Siamo in aula Lim, usano il computer. Hanno messo la musica. È venuto il professore di Arte, la silipo legge una cosa sul computer. Noemi beve la cioccolata calda, mi hanno fatto sentire una canzone degli U2

06/03/2018

Siamo in aula Lim, stanno vedendo un video di ASOC alla lavagna interattiva. Maria Teresa si è messa ad usare il computer. Ottava ascolta la musica con gli auricolari, la professoressa Silipo mi ha detto che devo registrare quello che succede. Siamo tornati in aula Lim, è venuta la professoressa Bruni a parlare.

13/03/2018

Siamo in aula Lim, stanno usando il computer. Alessandro è uscito dall’aula per andare a prendere qualcosa in classe. Ottavia e Angelica ascoltano la musica con gli auricolari.

19/03/2018

Siamo in aula Lim, usano il cellulare. Samuel mi ha chiesto in inglese come sto ed io gli ho detto che sto bene. Mo suona la campanella e andiamo in classe a fare l’intervallo.  Siamo tornati in aula Lim, hanno messo la musica al computer. Noemi e Cristina chiacchierano con la Silipo

28/03/2018

Siamo in aula Lim, Angelica usa il cellulare. Prima la bruni ha detto che il 9 aprile andiamo alla centrale di pomeriggio per una riunione con il team di comunicazione POR Calabria. Siamo tornati nell’aula Lim, stiamo vedendo un video alla lavagna interattiva. La Silipo vede una cosa al computer. È venuto il preside a parlare. Stiamo vedendo il video delle foto che abbiamo fatto a Limbadi.

04/04/2018

Siamo in aula Lim, sulla lavagna interattiva c’è una cosa di ASOC. La Bruni ha parlato del cartone animato del progetto. Ludovica usa il computer. Il professore Santoro sta aiutando Angelica e Fabio. Venerdì andiamo a Catanzaro per il teatro. E mangeremo ai Due Mari e alle 16 16.30 torneremo a Vibo.

05/04/2018

Siamo in aula Lim, usano il computer. Anche la lavagna interattiva, Noemi mangia. Al computer stanno vedendo le cose del progetto. Adesso Antonio, Fabio e Maria Teresa mi aiutano a scrivere il diario. Fabio ha detto che questo progetto ci aiuta a maturare, perché ci aiuta ad essere più adulti.

 

 

09/04/2018

Siamo in aula Lim, usano il computer. Il professore ha visto un video sul telefono.  Ci sono tre ragazze della quarta che stanno ripetendo. Ottavia scrive sul suo foglietto.

 

 

11/04/2018

Siamo in aula Lim, ascoltano la musica al computer. Ludovica disegna sul foglio. Otto settimane fa era San Valentino. Adesso al computer stanno vedendo le foto che hanno fatto sul pulmino con cui siamo andati a Limbadi.

bottom of page